sabato 8 novembre 2014

Mini apple tarts. Apples, Cointreau, cardamom, tonka bean

Mini apple tarts. Apples, Cointreau, cardamom, tonka bean photo rebeca sendroiu

Benedetto e' il periodo che impegna il mondo intero in una cospirazione d'amore.Hamilton Wright Mabi
Eh sì, sono quella che già pensa intensamente al Natale e alla quale poco importa se questo infastidisce i più. Che ci volete fare, a me le feste piacciono, lo avrete ormai capito. E poi il Natale non è una festa qualunque, è La Festa di tutte le feste. Se non altro per me, che ritorno un po' bambina.
Ogni cosa si agita e mi catapulta nella mia meravigliosa infanzia, ed io non posso che gioirne, non posso che cogliere ogni ricordo come dono. Prendo ogni cosa e la guardo, la trasformo, la adatto alla mia età adulta e la ripropongo alla mia nuova famiglia, perché mia figlia a sua volta possa avere ricordi magici da portare con se lontano nella vita. Ricordi e momenti nei quali rifugiarsi con quell'incantamento che già mostra.

Ma fino a quel momento, in cui la Vigilia sprigionerà il suo profumo, cerco di programmare, sogno, mi entusiasmo, gioisco, fantastico.
Il destino agita la sua bacchetta Magica e lascia che le cose accadono, esattamente nel momento in cui devono accadere e nel modo in cui devono accadere. Io mi godo ancora qualche dolce frutto di questo suo dolce agitare, proprio mentre decido di partecipare al Contest Tuttomele "La Melavigliosa" indetto dalla UIR in collaborazione con SAPORIE e Le Bloggalline.
E che potevo forse dire di no? Io che amo le mele!!!
Eccovi una ricetta che qui in casa amiamo tanto tanto. E' semplice, fragrante, saporita e perfetta per ogni occasione.

Mini apple tarts. Apples, Cointreau, cardamom, tonka bean photo rebeca sendroiu

Per 20 tortine

Frolla lievitata alla farina di avena e di mandorle:
  • 200g di farina 00
  • 100g di farina d'avena
  • 100g di farina di mandorle
  • 100g di farina integrale di grano tenero macinata a pietra
  • 150g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 160g di burro morbido
  • 1 bustina di lievito
  • la scorza grattugiata di un limone bio
Per il ripieno:
  • 4 mele Ambrosia
  • 1 cucchiaio di Cointreau
  • 7 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino scarso di cannella in polvere
  • 3 capsule di cardamomo
  • 1/2 fava tonka grattugiata
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaino di burro
+
  • 30g di zucchero
  • 1 uovo
  • 30ml di panna
  • 20g di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina 00

Mini apple tarts. Apples, Cointreau, cardamom, tonka bean photo rebeca sendroiu


Preparazione della frolla:
In una ciotola capiente mettere le farine, il lievito e il sale e mischiare bene. Al centro mettere le uova, la scorza di limone, lo zucchero e mescolare con una forchetta iniziando ad incorporare la farina poco per volta. Aggiungere anche il burro a fiocchi e lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 30-40min.

Per il ripieno:
Private le mele del torsolo e tagliatele a cubetti. Mettetele in una padella con lo zucchero di canna e saltare a fuoco medio fino ad ammorbidirle e caramellarle. Aggiungere il Cointreau e sfumare. Aggiungere la cannella, la fava tonka e il cardamomo macinato, il succo di limone e il burro. Saltare velocemente a fuoco vivace e lasciare intiepidire.

Preparazione della parte morbida del ripieno:
Sbattete con la frusta a mano l'uovo con lo zucchero. Aggiungete le due farine e la panna e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.

Preparate una teglia per muffin, imburrandola e infarinandola. Stendete più di metà dell'impasto di frolla e tagliate 20 dischi con il coppapasta. Mettete ogni dischetto di frolla nella forma del muffin e modellate con le dita facendo aderire l'impasto alla forma. Avrete dei cestini da riempire con le mele. Stendete il restante impasto e tagliatelo a striscioline.
Riempite i cestini con le che avete fatto caramellare e versate sopra la parte liquida del ripieno, circa 2 cucchiai.
Chiudete i cestini con le striscioline di frolla e mettete nel forno preriscaldato a 175°. Lasciate cuocere per circa 30minuti.
Servite le tortine tiepide con un cucchiaio di panna fresca o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Mini apple tarts. Apples, Cointreau, cardamom, tonka bean photo rebeca sendroiu

Mini apple tarts. Apples, Cointreau, cardamom, tonka bean photo rebeca sendroiu


"Con questa ricetta, partecipo al contest : "TUTTOMELE" in collaborazione con UIR, UNIONE ITALIANA RISTORATORI E SAPORIE.




24 commenti:

  1. ...io sono come te. Adoro l'estate ma quando finisce non vedo l'ora arrivi Natale.... ^_^
    bella questa frolla di avena, era da un po' che volevo provarla quindi me la segno!!!

    ps. ieri ho guardato il tuo porfolio di foto....WOW!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace l'estate, in verità ogni stagione. Ma davvero, appena finisce l'estate ho voglia di autunno giusto 3 o 4 settimane, poi inizio a fantasticare già sul Natale. :D
      Uhhhh, quel portfolio andrebbe aggiornato....questo non toglie che il tuo WOW mi rende felice!
      La frolla all'avena DEVI provarla, ti conquisterà, soprattutto in questa versione, lievitata...è la ricetta base dei dolci di famiglia da qualche buon decennio.

      Elimina
  2. Attendo anche io il Natale per la medesima sensazione di serenità che racconti tu... tornare indietro è sempre così magico che sul serio solo questa festa riesce pienamente nell'intento! E' molto bello volere infondere questo incanto anche in tua figlia rendendoglielo speciale e se un giorno avrò mai dei figli credo mi comporterei alle stessa maniera! :)
    Queste mini tortine sono davvero graziose... e sono anche certa siano buonissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo fortemente che ci siano tradizioni che necessitino di essere tramandante, perché magiche, perché piene di amore, perché in grado di connetterci con quella parte di universo che è in continuo fermento e dal quale traiamo origine.
      Le tortine meritano...e poi sono facili da fare.
      Bacetto

      Elimina
  3. Oh mamma quanto sono belle *____* Adoro i dolci con le mele, devo provarle assolutamente! Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono facili facili ;) e garantisco per il risultato!
      Un baciotto

      Elimina
  4. Tocchi un ingrediente come avessi la bacchetta magica e tac, ecco cosa viene fuori... sapori diversi giocano, gli occhi sono soddisfatti e il palato ancor di più! E se il Natale significa calore, nuove idee, pois rossi e tanto zucchero a velo come le prime nevicate che coprono i monti, allora che arrivi presto... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tuoi commenti mi fanno sempre sorridere e mi cullano dolcemente. Sei un abbraccio per l'anima!
      Un bacio stellina

      Elimina
  5. deliziosissima,mamma mia che bontà,grazie cara,felice sera

    RispondiElimina
  6. Potrei uccidere per una sola di queste tortine... ricetta sensazionale. Ho tutti gli ingredienti in casa, e la voglia di provarle è tanta... manca solo il tempo purtroppo! Ma segnamola và, che non si sa mai... Grazie! <3 un baciotto

    RispondiElimina
  7. Non sono tra gli amati del Natale, ma la verità è che non amo un aspetto ben preciso di questa festa...se si trattasse di stare insieme, riempire le cucine di sapori e tradizioni e chi più ne ha metta, forse sarei tra le più accanite fan del Natale.
    Tu sicuramente sei riuscita a trasmettermi tutto il buono che si nasconde dietro i festoni e le luci a intermittenza: il profumo delle spezie, del burro caldo, la frolla che si rompe piano tra le dita, tutti insieme attorno a un tavolo...Ecco ho voglia di Natale,l'ho detto!

    RispondiElimina
  8. Tu hai le mani fatate cara mia...queste piccoline sono una cosa divina.....io, non so te, ma con questi blog qui la lancetta della bilancia sale cavoli....è un continuo mangiare!!! Ahahahaha...dai che sono felice...e credo anche tu!

    RispondiElimina
  9. Meravigliose sia le foto che la ricetta e te lo dice una che il Natale lo vive sempre con un po' di tristezza nel cuore....
    Ma tu continua così e sono certa che prima o poi riuscirò a farmi anch'io influenzare da questi entusiasmi natalizi

    RispondiElimina
  10. In queste foto già si respira l'aria magica del Natale...queste tortine alle mele sono stupende, che belle che son venute!! Manca solo il vin brûlé e il quadro è completo:)
    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Dolce Reb, sono una meraviglia.... è tutto davvero bellissimo. Ale

    RispondiElimina
  12. Sono incantata...è sempre tutto così delizioso qui da te ♥

    RispondiElimina
  13. Ma sai che si percepisce la tua voglia di Natale già dalle foto? Sono entrata nel cottage e ho avuto la sensazione di calze appese, bastoni di caramelle e lucine lampeggianti...qui è tutto incantevole! Per molti anni da adulta ho detestato il Natale, forse non mi sentivo serena e il pensiero dei bei ricordi infantili non faceva che acuire il distacco tra quei bei momenti del passato e la tristezza del presente...ora invece mi capita di pensare a questa festa da novembre, proprio come te e so che è un buonissimo segno ;) I dolci con le mele sono i miei preferiti, in assoluto, poi queste mini apple tarts sono particolarissime, non sai che voglia di addentare quella mezza tortina dell'ultima foto che mostra tutto il suo interno godurioso ^_^

    RispondiElimina
  14. io tutti gli anni penso che ormai, si, ormai sono vecchia, quest'anno 50, mi sarà passata la voglia di natale.... e invece, invece tutti gli anni mi riscopro un po' bambina, sogno e impacchetto tutto, qualsiasi cosa.
    queste mini tarts sono stupende. le foto poi, quelle sono incredibili
    Sandra

    RispondiElimina
  15. Amo la mia vita a quest'età anche con le rughe, non mi volterei indietro per tutto l'oro del mondo. Ho un solo desiderio, l'emozione della mattina di Natale da bambina. Per quanto la consideri ancora una giornata speciale, non é come allora. Ben vengano tortine, mele, cannella e fava tonka a farmi sentire come allora. Bellissime queste foto!

    RispondiElimina
  16. Che bello il tuo blog, era da un po' che non venivo a farti visita; complimenti per tutto....anche per queste deliziose tortine!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  17. Come ho fatto a non scoprire prima il tuo blog!! posso dirti che meraviglia?!!?!? woow, queste tortine poi le trovo davvero deliziose!! davvero tanti complimenti, ti seguirò volentieri!

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi rende felice. Grazie!