domenica 13 luglio 2014

No bake Oreo cheesecake

No bake Oreo cheesecake photo rebeca sendroiu

Ci sono cose così lussuriose nella loro essenza originaria, che non hanno bisogno di altro per essere perfette, goduriose e soddisfacenti che qualunque altra elaborazione è superflua. Eppure gli Oreo anche se completi hanno generato un infinito numero di altre preparazioni negli Stati Uniti. Ho visto gli Oreo fritti in pastella, gli Oreo usati come ripieno per altri biscotti, oppure interi come cuore a sorpresa di cupcake.
Personalmente, non sono una Oreo addicted. Sono buoni, grandiosi tuffati nel latte, ma il pizzicorio alla lingua che mi da la crema a causa della vanillina, mi rende quasi impossibile mangiarli da soli, in quantità notevoli da dipendenza.
A dispetto della notizia che ha fatto il giro della rete recentemente e dalla quale emergevano i risultati di un gruppo di scienziati che sostengono che gli oreo creano dipendenza più della cocaina, io gli Oreo riesco a tenerli in dispensa senza fare incursioni notturne e senza sentirmi in alcun modo ossessionata.

Degli Oreo mi piace il biscotto, così scuro ed elegante, con quel sapore intenso di cacao magro che smorza il sapore troppo dolce della crema. Così, per elaborarlo senza strafare, nel tempo ho sperimentato alcune ricette e non mi sono dispiaciute affatto.
Questa cheesecake è una di quelle ricette.
Non posso dire la stessa cosa per Parigi. Stamattina mi sono svegliata con una nostalgia pazzesca, bruciante direi. Ci ho pensato tutto il giorno, mentre scattavo le foto e mi sono chiesta se davvero, come mi ero promessa, sarei riuscita a viverci un giorno.

No bake Oreo cheesecake photo rebeca sendroiu


Ingredienti per la base:

  • 300g di biscotti Oreo
  • 150g di burro morbido

Per la crema:
  • 300g di ricotta fresca
  • 250ml di panna liquida
  • 100g di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di agar agar


Preparazione:
Passate i biscotti interi nel mixer e riduceteli in granellini. Uniteli al burro sciolto e amalgamateli bene. Foderate una teglia ad anello con carta forno, anche sui bordi e versate la base di biscotto, comprimendo bene. Mettete a riposare in frigo per 30min o per 10min nel freezer.
Nel frattempo in una casseruola mettete lo zucchero e l'agar agar e aggiungete la panna piano piano, mescolando. Aggiungete anche la ricotta e lavorate con la frusta. Portate il liquido a bollore, sempre mescolando e fatte bollire per 2 min.
Versate il composto sulla base biscotto, decorate con briciole di Oreo o con biscotti interi e lasciate raffreddare. Mettete in fresco e tirate fuori dal frigo 10min prima di servire.

Note: Come si vede dalla foto, io ho fatto una mini cheesecake e ho alternato lo strato di crema con biscotti sbriciolati. Potete fare lo stesso anche voi. Invece di usare una grande tortiera, potete usare dei coppapasta e fare delle porzioni individuali.
No bake Oreo cheesecake photo rebeca sendroiu

No bake Oreo cheesecake photo rebeca sendroiu

No bake Oreo cheesecake photo rebeca sendroiu

28 commenti:

  1. Reb è una favola la tua tortina senza cottura. Gli Oreo sono troppo troppo buoni, li hai usati divinamente. Come sempre mi rapisci. Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  2. Bellissima la mini cheesecake, super elegante e raffinata con questi colori !!
    Ci piace la base biscottata alternata alla crema di ricotta, doppia consistenza...una favola!!
    Bravissima Reb, baciottii!!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà! Elegante e raffinata! Complimenti
    Paola

    RispondiElimina
  4. Buonissima!nn avevo mai sentito gli oreo fritti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono un numero infinito di preparazioni con gli oreo....quelli fritti mi hanno particolarmente colpita :D

      Elimina
  5. Io nemmeno sono oreo dipendente però questa cheesecake l'assaggerei moooolto volentieri!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Nemmeno io sono Oreodipendente ma potrei diventarlo della tua tortina. Francamente non so se la farò, ho troppa paura che non arrivi neanche in frigo!!!! Che spettacolo amica mia, che spettacolo!!!!! E pure la presentazione, braverrima.

    RispondiElimina
  7. Fantastica davvero, il tuo blog è bellissimo, e le foto sembra quasi che vogliano parlare!! Complimenti di cuore!! Baci, Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ale, i tuoi complimenti mi fanno davvero un sacco piacere. Un bacione

      Elimina
  8. Questa base ricca di cacao è proprio golosissima...la torta fredda meravigliosa, complimenti!

    RispondiElimina
  9. come resistere agli oreo?!!
    E al tuo meraviglioso cheesecake, of course!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. Ok, lo ammetto, io invece sono da sempre una Oreo-addicted. Da prima ancora che arrivassero in Italia. Poi, quando finalmente li ho trovati da Blockbuster, ci andavo periodicamente per farne scorta. Però li ho sempre mangiati così, nature. La tua cheesecake mi intriga molto, le monoporzioni sono deliziosissime e molto chic con quel bottone scuro. ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello trovare sul mio cammino una dolce oreo-addicted :D ne ho fatto scorta per sbizzarirmi in ricette d'oltre oceano. Vediamo che ispirazioni mi verranno guardando pinterest :D
      Un baciottino

      Elimina
  11. Ma qui in Italia si trovano gli oreo? Dove?
    Che curiosità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conad, qualche volta anche all'Esselunga mi è capitato di vederli. :)

      Elimina
    2. Scusate se m'inserisco: anche all'Iper si trovano facilissimamente

      Elimina
  12. Che meraviglia, sono rimasta a bocca aperta!!!
    Complimenti cara, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Tutto quello che tocchi prende vita nei tuoi piatti... è come se un ingrediente nascesse due volte, tra le tue mani... non vado matta per questi biscotti, ma per tua ricetta sì... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un complimento così bello Franci, solo tu potevi farmelo. Un baciottino

      Elimina
  14. Très jolie et très original cheesecake, a essayer.

    RispondiElimina

Ogni vostro commento mi rende felice. Grazie!